Per ottenere la massima condivisione ed efficacia delle scelte in ambito commerciale, si sono costituiti gruppi di lavoro cui partecipano personale di sede e delle imprese socie.
- Il Comitato Commerciale: è l’ organismo di indirizzo, coordinamento e controllo commerciale, guidato dal Direttore Generale di Agorà Network e composto dai Direttori Commerciali delle imprese socie. Dipende direttamente dal Consiglio di Amministrazione e definisce, sulla base degli indirizzi strategici ricevuti, le linee guida per le commissioni di categoria, cui spetta il compito operativo della attuazione di tutte le politiche definite.
- Le Commissioni di Categoria: sono undici gruppi di lavoro, suddivisi per reparti merceologici (del mondo Grocery, Freddo, Fresco), costituite da un buyer o da un coordinatore di sede e dai Category Manager o buyer dei soci. Si riuniscono con frequente periodicità, condividendo informazioni e valutando le opportunità del mercato, gestendo la manutenzione degli assortimenti, le attività promozionali, valutando i fornitori da convenzionare, al di fuori del perimetro di intervento di ESD Italia, stipulando i relativi accordi.
- Il Comitato Logistico: costituito dal rappresentante di Agorà e di ogni Socio somministrato, ha come obiettivo l’ottimizzazione della distribuzione dei prodotti grocery e freddo, formula le proprie proposte e valutazioni con particolare riferimento alla programmazione dei fabbisogni inbound e outbound, al livello di efficienza del polo logistico, al livello di servizio alle reti di vendita e dei fornitori.