La Direzione Generale è responsabile dell’acquisto, dello stoccaggio e della distribuzione alle reti di vendita delle imprese socie dei prodotti dei comparti scatolame alimentare, beverage, pulizia della casa, cura della persona, petfood, gelati e surgelati. Gli obiettivi della Direzione sono fissati dal Consiglio di Amministrazione e declinati in politiche nell’ambito del Comitato Commerciale.
Il Direttore Generale di Agorà Network è membro del Comitato Commerciale di ESD ITALIA. Fanno riferimento a lui gli uffici:
- Marketing: sviluppa analisi e produce informazioni a supporto delle varie fasi di pianificazione delle strategie e azioni commerciali; coordina il processo promozionale e supporta i buyers nella fase valutazione degli assortimenti.
- Acquisti: i buyers di settore sono responsabili dell’acquisto delle merci, partecipano in ambito ESD ITALIA alla stesura dei contratti di Centrale, definiscono gli ulteriori contratti, panificano le promozioni e, in sinergia con i category manager dei Soci, definiscono gli assortimenti delle reti.
- Supply chain: si occupa della definizione e trasmissione degli ordini ai fornitori, dell’organizzazione degli spazi di piattaforma e delle consegne alle reti di vendita.
- Segreteria commerciale: di supporto ai buyers, si occupa di tutta la gestione delle anagrafiche prodotti, e dell’aggiornamento dei listini, condizioni di acquisto negoziati dai buyers e della gestione dei contratti fornitori
- Sviluppo MDD: cura lo sviluppo attraverso la selezione dei prodotti/fornitori, definisce il packaging, coordina tutte le attività di controllo qualità demandate a laboratori certificati, in collaborazione con i buyers segue le attività di revisione del catalogo prodotti.
- Amministrazione: gestisce il ciclo attivo e gli incassi, con il supporto di un outsourcer amministrativo presidia il ciclo passivo, i pagamenti, l’amministrazione del personale, i bilanci e le dichiarazioni fiscali.
- Sistemi informativi: sono incaricati del presidio e dell’help desk di area.
- Controllo di Gestione: attua il corretto presidio della generazione e gestione dei kpi aziendali.